logo studio 25

(+39) 347 269 2389

info@studiosavignano.it

Contattaci su

Facebook e Twitter

Richiedi un

preventivo

pellegrino---soggiorno-prima-e-dopo_1462355057191
31)-cucina-living_1475053199329
5-PIANTA-ARREDO_1464336458121
 INTERIOR
DESIGN
                [portfolio]
LA NOSTRA
MISSION
                   [servizi]

PRIMA E
DOPO
                    [lavori]


#StudioSavignano


SERVIZI

"Acustica ambientale"

Lo Studio Tecnico Savignano dispone delle abilitazioni necessarie a ricoprire il ruolo di Tecnico Competente in Acustica Ambientale per lo svolgimento di rilievi e di progettazione di misure di mitigazione​​



La legge quadro sull’inquinamento acustico n. 447/1995 stabilisce i principi fondamentali in materia di tutela dell ambiente dell'ambiente esterno e dell'ambiente abitativo dall’inquinamento acustico.

Il Tecnico competente è la figura professionale idonea ad effettuare le misurazioni, verificare l'ottemperanza ai valori definiti dalle vigenti norme, redigere i piani di risanamento acustico, svolgere le relative attività di controllo. I soggetti che effettuano i controlli devono essere diversi da quelli che svolgono le attività sulle quali deve essere effettuato il controllo.

Le prove acustiche e la perizia a corredo sono finalizzate alla verifica della rispondenza delle cogenti normative di settore. In questo modo sarà possibile contestare efficacemente il costruttore e/o l’immobiliare in sede giudiziaria per richiedere la sistemazione delle problematiche riscontrate o il risarcimento economico nel caso non esistano soluzioni tecniche percorribili.

Con il DPCM 5/12/97 “Determinazione dei valori limite delle sorgenti sonore” sono stati definiti i parametri di riferimento indicativi dell’isolamento tra unità abitative confinanti o tra l'interno e l'esterno di una unità abitativa. Per quasi tutte le destinazioni d’uso sono imposti valori minimi in merito all’isolamento di facciata, all’isolamento dai rumori aerei tra unità confinanti e all’isolamento dai rumori da calpestio. Il rispetto dei requisiti acustici passivi degli edifici è un obbligo imposto dall’attuale normativa e come tale deve essere sempre garantito. È importante non sottovalutare che il mancato rispetto dei requisiti acustici è infatti valutato come fattore che limita il pieno godimento degli spazi abitativi molto più di altri difetti costruttivi.

Lo Studio Tecnico Savignano offre soluzioni tecniche progettuali in grado di garantire i limiti di isolamento previsti dalla legislazione vigente e il più completo comfort acustico, offrendo inoltre la  misura in opera del rispetto dei requisiti acustici passivi.

  
fonometro.jpeg
Pannelli poliuretano colorati
Torna su

 

Studio tecnico dell'ing. Antonio Savignano - via A. De Leo n. 18, Salerno - p.iva 04913180651

tel.: (+39) 089 84 53 181 - cell.: (+39) 347 269 2389 - email: info@studiosavignano.it

home            cosa facciamo            privacy            note legali            contatti           

 

Copyright © 2014-2018 STUDIOSAVIGNANO by Antonio Savignano. All rights reserved 


facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
Create a website