Progetto living extralarge
Nel progetto che segue, illustriamo una soluzione d'arredo complessa che abbiamo sviluppato per un nucleo familiare composto da ben sei persone. L'idea che è andata a concretizzarsi è partita da particolari esigenze di demolizione di un tramezzo divisore finalizzata alla creazione di un unico ambiente che potesse accogliere la zona cucina, la zona pranzo e l'area living. Lo stile gradito alla Committenza è di tipo moderno, input di cui si è tenuto conto anche nella scelta delle colorazioni di pareti e nella scelta dei complementi d'arredo.
La zona cucina si articola in una composizione lineare ad uso dispensa, con colonna forno affiancata, situata di fronte ad un'isola che ospita piano cottura, lavello e lavastoviglie. L'isola prevede un piano colazione con uno sviluppo in altezza da tale da riparare i componenti di lavoro dell'isola stessa. I materiali di ante e finiture sono in laccato lucido, sia in tinta bianca che nera. Tre comodi sgabelli di design rimarcano un'immaginaria linea di separazione tra la zona cucina e quella più conviviale. Al centro della "seconda zona" dedicata al pranzo infatti, troviamo un tavolo per sei, con piano in vetro e gambe in legno bianco chiaro.
Ulteriormente più defilata, la zona living, con divani ed una parete attrezzata contenitiva, è stata posizionata su una pedana in legno, quasi a rimarcare la netta distinzione tra ambienti, nonostante la fusione degli stessi. Anche la composizione soggiorno è stata scelta in legno laccato lucido nero, in sintonia con la parete di pertinenza, anch'essa nera così come il pilastro di fianco all'isola cucina. Per il set di divani si è optato per la stoffa, materiale gradito alla Committenza in quanto agevola le operazioni di lavaggio del rivestimento. Il colore bianco fa da elemento di rottura nella zona living, circondata prevalentemente da tinte scure dei complementi d'arredo.
Si è ritenuto doveroso valorizzare questo ambiente extralarge con delle soluzioni di illuminazione ad hoc, come per il piano colazione, per il quale sono state scelte delle lampade calate, mentre per il resto dell'ambiente è stata realizzata una controsoffittatura che prevede la presenza di faretti led.
Il lavoro è stato realizzato in armonia tra Committenza e progettista nella fase preliminare, dopodichè la direzione dei lavori è stata preziosissima nella realizzazione dell'impiantistica, in particolar modo lo spostamento di scarichi idrici, attacchi del gas ed elettrici necessari alla realizzazione dell'isola cucina. La fase successiva è stata come sempre l'affiancamento della Committenza presso gli store di arredamento per reperire le forniture necessarie alla realizzazione dell'idea progettuale rappresentata dagli elaborati di progetto e dai render fotorealistici.