Dall'analisi dello stato di fatto emergono le criticità da correggere con la nuova configurazione. Il progetto tramite i render fotorealistici consente di analizzare pregi e criticità della progettazione programmata.
In prima battuta offre una fotografia delle nuove forniture, riprodotte fedelmente grazie all'utilizzo di textures adeguate, inserite nel contesto abitativo, supportando la committenza nella scelta di materiali, dimensioni ed ingombri.
La panoramica offerta consente inoltre l'analisi della fattibilità dell'intervento stesso e la realizzazione di eventuali soluzioni alternative. L'ausilio di un'impresa edile e termoidraulica qualificata, in sinergia con progettista e direzione dei lavori, consente di ottenere risultati in linea con le aspettative.
In questo caso il progetto ha previsto l'abbattimento di un tramezzo divisore per consentire la realizzazione di una cucina ad ampia metratura.
Il render fotorealistico ha consentito inoltre la scelta della fornitura dei componenti della cucina, nonchè il mosaico di decoro per la fascia che è andata a colmare la separazione dei pavimenti di quelli che erano due vani separati.
La composizione cucina, scelta da catalogo, è stata inserita nel render di progetto ed ha sciolto gli ultimi dubbi della committenza sulla scelta della fornitura.
Il render di progetto ha consentito di poter apprezzare l'ampiezza del vano progettato, prima ancora di abbattere la parete divisoria, dando l'input decisivo alla committenza per questa delicata quanto importante decisione da prendere.
La scelta del mosaico è resa possibile da diverse prove digitali realizzate con modelli visualizzati negli showroom del settore ed importati nei disegni 3D di progetto. La scelta in questo caso ha tenuto conto dell'accostamento con il pavimento ed i rivestimenti preesistenti.