TERMOGRAFIA
Analisi, perizie ed indagini termografiche
Lo Studio Tecnico Savignano offre la propria consulenza nel ramo edile ed industriale, per il controllo tramite una strumentazione ad infrarossi.
Analizzando le radiazioni emesse da un corpo, è possibile individuare anomalie termiche generate da perdite o infiltrazioni sia per l'interno che per l'esterno riducendo così notevolmente le spese energetiche. Identificare la causa dei difetti o dei guasti di una costruzione scadente, dovuta ad anomalie che si formano nel tempo, porta ad un notevole risparmio economico intervenendo alla riparazione prima che il danno possa diventare ingente, con un aumento notevole dei costi di riparazione o addirittura irreparabile.
Attraverso l’utilizzo di una termocamera si eseguono controlli non distruttivi (senza necessità di spicconare o forare). La termocamera fornisce, inoltre, un utile supporto per la certificazione energetica di edifici esistenti, evitando la realizzazione di fori per assaggi nelle murature.
In sintesi la termocamera consente di valutare lo stato di una struttura, lo stato degli intonaci e la loro adesione alla struttura portante, di individuare le infiltrazioni ancora non visibili ad occhio nudo, le aree cariche di umidità all'interno dell'isolamento di una copertura, di effettuare un'analisi dell'isolamento termico di un edificio. Questi sono alcuni degli innumerevoli interventi possibili con tale strumentazione.